L’8 novembre scorso, una delegazione del Consorzio Forestale Mutina Arborea Impresa Sociale ha fatto tappa a Rimini per conoscere ed entrare in contatto con le principali best practices della 26^ edizione di Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica.

Nata con l’obiettivo di riforestare Modena e provincia per migliorare la qualità dell’aria, mitigare gli effetti del cambiamento climatico e aumentare il benessere delle persone, Mutina Arborea ha partecipato agli Stati Generali della Green Economy alla presenza di alte autorità nel campo della sostenibilità e alcuni tra i massimi rappresentanti del Governo.

MUTINA ARBOREA IN PRIMA LINEA ANCHE TRA I RELATORI

Non solo visitatori e uditori. Mutina Arborea è stata infatti tra le realtà protagoniste, in Ecomondo, al convegno organizzato da GARC e GARC Ambiente, tra i soci fondatori del nostro Consorzio Forestale.
Nel ruolo di Speaker imprenditori e professionisti che hanno raccontato il proprio esempio e modello di “transizione ecologica” mettendo in luce l’adozione di scelte e comportamenti socialmente responsabili. Tra i casi studio presentati anche Mutina Arborea, guidata dalla presidente Silvia Pini, ideatrice e imprenditrice di Ecovillaggio Montale.
Di seguito un estratto del suo intervento in fiera:
“Tutti dobbiamo fare un cambio di passo, consapevoli che da soli non si va lontano. Insieme possiamo generare un impatto positivo per noi e per l’ambiente di cui siamo parte integrante. Per Mutina Arborea abbiamo scelto la forma giuridica di impresa sociale perché alla base vi è il concetto del “dono”. Il dono genera una reciprocità di rapporto che determina il capitale sociale territoriale. Al centro c’è la volontà di riforestare e rigenerare gli spazi urbani attraverso le piante. Studi scientifici mettono in evidenza che le persone guariscono prima se si trovano in un ambiente verde, ad esempio a passeggiare in un bosco. Le piante e gli alberi aumentano le nostre capacità cognitive e di conseguenza il nostro benessere. Parliamo infatti di BIOFILIA. Per fare questo goal serve una cultura collettiva e grande impegno da parte di tutti”.

RICONNETTERE GLI ESSERI UMANI ALLA NATURA

Mutina Arborea si propone di fare propri 3 dei 17 obiettivi di Agenda ONU 2030 mettendo in campo azioni di riforestazione e rigenerazione urbana nel territorio emiliano-romagnolo.
In particolare ecco i Goal “abbracciati” in questa importante sfida climatica:

  • GOAL N.11 CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI: agiamo per riconnettere gli esseri umani alla natura rendendo le nostre città più sostenibili e sicure;
  • GOAL N.13 LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: tuteliamo il Pianeta, contrastando le cause del cambiamento climatico;
  • GOAL n. 15 VITA SULLA TERRA: proteggiamo e ripristiniamo gli ecosistemi terrestri promuovendo la cultura della sostenibilità.

Sappiamo tutti di essere entrati in una crisi climatica e globale senza precedenti. Come hanno scritto nel report annuale di Ecomondo, i Ministri del G7 del Clima Energia e Ambiente “Occorre lavorare con urgenza per una trasformazione verde, per raggiungere l’azzeramento netto dei gas a effetto serra entro il 2050 al più tardi, al fine di mantenere un aumento di temperatura limite di 1,5 gradi ° C e consentire economie resilienti al Clima, prive di inquinamento e positive per la natura”.
La buona notizia, emersa anche nell’edizione 2023 di ECOMONDO, è che siamo ancora in tempo per AGIRE e tutelare il domani. L’altra good news riguarda l’aumento in Emilia-Romagna e non solo di aziende che stanno abbandonando il modello di economia lineare, basata sull’utilizzo di combustibili fossili, per transitare verso un tipo di economia decarbonizzata, circolare e rigenerativa.

MUTINA ARBOREA: DIVENTA ANCHE TU UN DONATORE

Tutti possono sostenere il progetto di Mutina Arborea e contribuire attivamente al miglioramento delle nostre città, affinché diventino più resilienti, sostenibili e sicure.
Con un impegno simbolico si può diventare donatori per dare forza ai progetti di riforestazione da noi perseguiti.
Per saperne di più clicca qui.