Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Le città sono centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro; nel migliore dei casi hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica, tuttavia persistono molte sfide affinché non danneggino il territorio e le risorse.

Le Città occupano infatti il 3% della superficie ma sono responsabili del 60% delle emissioni inquinanti e climalteranti e del 70% dei rifiuti.

Le sfide che le città affrontano possono essere vinte così da permettere loro di continuare a prosperare e crescere, migliorando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’inquinamento e la povertà.

Il futuro che desideriamo vede città rigenerate anche tramite la forestazione urbana diffusa in grado di riconnettere l’essere umano con la natura, offrendo comprovati benefici non solo per il clima e l’inquinamento ma anche per il benessere fisico e psicologico degli abitanti con conseguenti ripercussioni positive a beneficio comune.

Benessere psicofisico

Creare aree verdi progettate per favorire la salute e il benessere, attraverso la prevenzione di alcune malattie e la possibilità di applicare terapie di recupero.

Riduzione delle isole di calore

Utilizzare l’effetto ombreggiante degli alberi per ridurre l’eccesso di irraggiamento solare, abbassando le temperature, così da ottenere maggior benessere e minori consumi energetici.

Desigillazione del suolo

Rigenerare aree cementificate rendendole permeabili e fertili, così da prevenire gli effetti dannosi di precipitazioni intense, a favore del miglioramento della qualità dell’aria.

Effetto Barriera Acustica

Alberi e siepi attraverso il fogliame attenuano la trasmissione del suono.

Fitorimediazione

Tecnica innovativa per la bonifica dei terreni attraverso specie vegetali in grado di rimuovere gli elementi inquinanti presenti nel suolo e sottosuolo.

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti e sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e Paesi, con prospettive più gravi i per il prossimo futuro.
Le persone stanno sperimentando gli impatti significativi del cambiamento climatico, quali ad esempio fenomeni meteorologici sempre più estremi e frequenti, l’innalzamento del livello del mare, lunghi periodi di siccità, …

Le emissioni di gas a effetto serra, derivanti dalle attività umane, sono la forza trainante del cambiamento climatico e continuano ad aumentare. Attualmente sono al loro livello più alto nella storia.
Se non si prendono provvedimenti, si prevede che la temperatura media della superficie terrestre aumenterà nel corso del XXI secolo, raggiungendo probabilmente un aumento di 3°C rispetto all’era pre industriale.

Alcune aree del pianeta sono destinate a un riscaldamento climatico ancora maggiore tra cui la nostra regione Emilia Romagna.
Riforestare è il mezzo più potente ed economico che abbiamo per contrastare il cambiamento climatico.

Il verde per il Clima

Catturare l’eccesso di CO2 attraverso il processo fotosintetico, riducendo i gas climalteranti, per raggiungere l’obiettivo di non superare i 1,5 gradi centigradi della temperatura media rispetto all’era preindustriale.

Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità

Aumentare la superficie verde apporta moltissimi benefici: migliora la qualità dell’aria, assorbe inquinanti, riduce la temperatura percepita nella stagione calda, svolge funzione frangivento, crea una barriera acustica, intercetta e aiuta nella regimazione e nello smaltimento delle acque meteoriche ed aumenta la biodiversità.

Riforestazione

Creare boschi perenni mettendo a dimora nuove piante, garantendone una gestione sostenibile tramite la certificazione di enti terzi accreditati.

Biodiversità

Ad ogni albero è associata una vasta gamma di forme di vita, indispensabile per l’equilibrio tra gli esseri viventi.

Mitigazione delle piogge intense

Le foglie intercettano la pioggia rallentando il deflusso dell’acqua migliorando la sua penetrazione nel suolo.

Miglioramento del paesaggio

Gli alberi caratterizzano il paesaggio rendendolo più gradevole.

Contattaci

Siamo sempre pronti a sentire le opinioni di tutti. Se vuoi esprimere la tua, scrivila nel modulo di seguito, ci farà piacere!

Contatti
Newsletter
Privacy